Esiste un gruppo di costellazioni che, a differenza delle altre, sono visibili tutto l’anno. Sono quelle che ruotano intorno al Polo Nord Celeste e si chiamano “circumpolari”. Il nome “circumpolari”, deriva dal latino “circum” e significa “intorno” in questo caso, intorno alla zona polare “circum-polare.
Quali sono? E come facciamo a trovarle? Le circumpolari sono quelle stelle che restano sempre al di sopra dell’orizzonte; l’Orsa Maggiore e Minore (dove in quest’ultima si trova la stella polare), Cassiopea, Cefeo, il Dragone e la Giraffa. L’Orsa Maggiore, con le sue sette stelle brillanti, è quella facilmente più visibile e serve come punto di riferimento per trovare tutte le altre infatti, le due stelle che si trovano nella posizione opposta alla coda del Gran Carro, Merak e Dubhe permettono di trovare la stella polare e di conseguenza anche le altre costellazioni sopra citate e che non tramontano mai. Analogamente, gli astri anticircumpolari, sono quegli astri che non sono mai visibili ad un determinato osservatore perché non sorgono mai nel corso del loro moto apparente diurno.
Se volete saperne di più su ogni singola costellazione, dedicheremo degli articoli sulla loro posizione, luminosità, distanza e storia mitologica. Potete anche partecipare alle nostre osservazioni, ai corsi e al planetario.
One Comment