Foto della Via Lattea dalle scogliere a sud di Livorno del socio Righetti Daniele .
La foto ha richiesto alcune serate di paziente attesa prima di avere un cielo sereno e poi alcune serate per gli scatti.
Procedendo da sinistra si vede Saturno e Giove, poi la costellazione del Sagittario e soprattutto Via Lattea con il centro della galassia e l’alone galattico, dove si vedono numerosi oggetti del catalogo Messier, tra cui in basso M7 (ammasso di Tolomeo), M6 Ammasso Farfalla, più in alto M8 e M20 (nebulosa Laguna e trifida), leggermente più su gli ammassi M23, M24 (del sagittario) ed M25. Ancora più in alto M17 ed M16 (nebulosa Omega ed Aquila). A destra la costellazione dello Scorpione con Antares e la leggera nebulosità che la circonda…manca solo il rumore del mare che si sentiva in quelle sere…
La attrezzatura usata è: Nikon D3500 con filtro clear sky (per ridurre inquinamento luminoso), Astroinseguitore (Minitrack lx3) e cavalletto. Per il cielo ho sommato 10 scatti da 1min a ISO800 con 18mm f3.5, per il castello ed il mare uno scatto da 20 sec con le stesse impostazioni.