Comunicazione A.L.S.A. - 30 maggio 2004


TRANSITO DI VENERE SUL DISCO SOLARE

08 Giugno 2004

c/o SCALINATA CENTRALE DEL GAZEBO

TERRAZZA MASCAGNI - LIVORNO

dalle ore 07 a fine evento

 

La mattina di martedì 08 Giugno sarà possibile osservare, tempo permettendo naturalmente (incrociamo le dita dopo la sfortunata e mancata osservazione dell'eclisse lunare del 04 Maggio scorso...), un evento astronomico tra i più rari che la natura riesce a produrre: infatti il disco del pianeta Venere passerà davanti o meglio, astronomicamente parlando, transiterà sul disco solare, attraversandolo lentamente.

Per meglio riuscire a cogliere gli aspetti fondamentali dell'evento, l'A.L.S.A. organizzerà per tale giornata un'osservazione aperta alla cittadinanza: infatti in sinergia con la Circoscrizione 3 di Livorno e la U.A.I. (Unione  Astrofili Italiani), sarà presente con i propri telescopi, CCD, proiettori, camere web e quant'altro possa essere utile all'osservazione dell'evento, in località TERRAZZA MASCAGNI DI LIVORNO - ALLA SCALINATA CENTRALE DEL GAZEBO dalle ore 7 fino alla fine dell'evento (circa le ore 13).

L'evento avrà i seguenti parametri d'osservazione (da Livorno - orari espressi in ora legale +2 TU) :

1° Contatto INIZIO PASSAGGIO DI VENERE SUL SOLE: ore 07:21

2° Contatto DISCO DI VENERE COMPLETO SUL SOLE: ore 07:40

PASSAGGIO DI VENERE PIU' INTERNO SUL SOLE: ore 10:30 ca.

3° Contatto DISCO DI VENERE SUL BORDO DEL SOLE: ore 13:03

4° Contatto DISCO DI VENERE ESCE DAL DISCO SOLARE: ore 13:22

 

Per chi volesse osservare l'evento in anteprima, abbiamo inserito di seguito 2 files che simulano l'evento e che potete scaricare direttamente per poi essere osservati con il Player di Quick Time (per chi NON lo avesse sul proprio sistema, è possibile scaricarne una copia dal sito www.apple.com/it/quicktime):

1. Venere-040608-low 224kb : animazione in bassa risoluzione 10 sec.

2. Venere-040608-high 1819kb : animazione in alta risoluzione 12 sec.

Questo evento astronomico rappresenta una rarità: infatti l'ultimo passaggio del pianeta Venere sul disco solare avvenne il 06 dicembre 1882. Sì, avete letto bene, proprio oltre 121 anni fa! Infatti, siccome l'orbita di Venere non è esattamente complanare con quella della Terra, i passaggi davanti al disco solare possono verificarsi solo quando il pianeta si trova in prossimità dei punti in cui la sua orbita taglia il piano dell'orbita terrestre, e ciò può avvenire fra il 1° e l'8 giugno oppure fra il 4 ed il 9 dicembre. Ma non basta che Venere si trovi lì: occorre che anche la Terra si trovi nella posizione giusta, e queste circostanze si verificano insieme assai raramente: possono aver luogo due transiti a distanza di soli 8 anni, ma poi perchè ce ne sia un altro occorre aspettare 105 o 121 anni.

Il primo passaggio osservato ebbe luogo nel 1639, trent'anni dopo che per la prima volta era stato puntato un cannocchiale verso il cielo; altri passaggi si sono verificati negli anni 1761, 1769, 1874 e 1882. In queste occasioni, tra l'altro, furono effettuate precise osservazioni dalle quali fu ottenuta la parallasse solare, dalla quale si ricavò con buona precisione il valore della sua distanza dalla Terra: 151,5 milioni di chilometri, non molto distante dalla distanza reale pari a circa 149,5 milioni di chilometri.

Quindi, sono ormai passati oltre 121 anni dall'ultimo passaggio mentre il prossimo avverrà esattamente il 6 giugno 2012: ma non vogliamo illudere facilmente chi ci legge, poiché in questa futura occasione dalla nostra città questo evento non sarà completamente visibile, anzi: infatti, in quell'occasione il Sole sorgerà alle 05:56 già con il disco del pianeta Venere quasi in posizione esterna, ovvero avrà percorso già quasi per intero il suo passaggio sul disco della nostra stella, facendoci mancare a questo straordinario spettacolo. Il disco di Venere lascerà il disco solare circa 45' dopo, ovvero alle ore 06:48, quando lo stesso sarà molto basso sull'orizzonte (circa 8°). Quindi fra 8 anni il passaggio di Venere sul disco solare non sarà quasi per niente visibile da Livorno ed in condizioni pessime di visibilità. Il successivo passaggio dell'11 Dicembre 2117 NON sarà affatto visibile dall'Italia, ma soltanto dal continente asiatico. Anche il successivo passaggio dell'08 Dicembre 2125 NON sarà tra i più favorevoli, tanto che, pur visibile da Livorno, sarà osservabile molto basso prima del tramonto e soltanto nella sua fase iniziale. Finalmente arriviamo al prossimo passaggio di Venere sul Sole completamente visibile, partendo dal momento della sua sovrapposizione sul disco luminoso della nostra stella fino al completo abbandono ed in un momento della giornata centrale: sarà l'11 GIUGNO 2247 DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 16:15...

Pertanto, per non incorrere in una così lunga attesa... Vi invitiamo ad accorrere presso la Terrazza Mascagni di Livorno - Viale Italia - all'altezza della Scalinata Centrale del Gazebo il giorno Martedì 08 giugno prossimo dalle ore 07 della mattina.

VI ASPETTIAMO....

Associazione Livornese Scienze Astronomiche    
 

Torna all'elenco delle notizie

 

bar01d.gif

 

info@alsaweb.it


Copyright © 2004 EG - A.L.S.A., Livorno. Tutti i diritti riservati. This site is best viewed at 800x600.