Di seguito riportiamo un breve elenco dell'attività svolta dai soci dell'ALSA fin dal 14 maggio 1991, data di costituzione della nostra Associazione, per arrivare ai giorni nostri. Naturalmente le descrizioni delle attività per gli anni più remoti risultano ampiamente riassunte per sommi capi, senza ottenere la stessa accuratezza espressa per gli anni appena trascorsi.

Nasce l'ALSA...

1991 - 1994

1995 - 1998

1999

2000 - 2001

2002

2003

2004

 

 

14  MAGGIO 1991

Data di costituzione dell'A.L.S.A. Naturalmente all'interno del Museo di Storia Naturale di Livorno erano già presenti le persone ed i gruppi che avrebbero dato poi vita all'Assocazione, ed operavano nella sezione Astronomia dei Gruppi Naturalistici Livornesi ormai da oltre 10 anni.

Torna su

 

1 9 9 1  -  1 9 9 4

Corsi di astronomia di base per principianti, pratica per la cittadinanza. Visite guidate gratuite al Planetario per le scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori. Partecipazione alla Settimana della Cultura  Scientifica e Tecnologica. Partecipazione al progetto locale Scuola-Città, focalizzato sull'insegnamento dell'astronomia per le scuole di ogni ordine e grado. Interventi a trasmissioni televisive locali per semplici corsi di  astronomia.

Torna su

 

1 9 9 5  -  1 9 9 8

Corsi di astronomia di base per principianti, pratica per la cittadinanza. Visite guidate gratuite al Planetario per le scuole Elementari, Medie e  Medie Superiori. Partecipazione alla Settimana della Cultura  Scientifica e Tecnologica. Mostre fotografiche presso i locali della Circoscrizione 3 di Livorno.

Torna su

 

1 9 9 9

Corsi di astronomia di base per principianti, pratica per la cittadinanza. Visite guidate gratuite al Planetario per le scuole Elementari, Medie e Medie Superiori. Organizzazione capillare per l'osservazione dell'eclisse solare del'11 agosto: viaggi organizzati di moltissimi soci in tutta Europa medio-centrale volti all'osservazione da più luoghi dell'evento. Trasmissioni TV locale a Telegranducato su corso di astronomia di posizione, planetaria e cosmologia, oltre sull'eclisse solare di agosto prima e dopo l'evento. Partecipazione alla Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Torna su

 

2 0 0 0  -  2 0 0 1

Organizzazione di mostre fotografiche sull'eclisse solare dell'11/08/99, con foto e filmati dei soci. Presenza alla Festa di Primavera, presso Villa Regina in Livorno, con intrattenimenti di tema astronomico per ragazzi. Campo osservativo a Capo Pero, Isola d'Elba. Conferenza UAI sull'inquinamento luminoso. Corsi di astronomia di base per principianti, pratica per la cittadinanza. Visite guidate gratuite al Planetario per le scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori. Partecipazione alla Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Torna su

 

2 0 0 2

Corsi gratuiti di astronomia di base per principianti, pratica per la cittadinanza. Visite guidate gratuite al Planetario per le scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori. Corso di fotografia astronomica per la cittadinanza. Corso di astronomia al telescopio presso il Museo, riservato ai soci A.L.S.A. Serate osservative rivolte ai soci dell'A.L.S.A. sui numerosi temi, quali Luna, pianeti, costellazioni e stelle. Grazie alla collaborazione con la S.A.IT. - Società  Astronomica Italiana, il 16 marzo si è tenuta una conferenza presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno su "Astrofisica e cosmologia alle soglie del terzo millennio" con relatore Prof. Alberto Righini del Dipartimento di Astronomia dell'Univ. degli Studi di Firenze.

Torna su

 

2 0 0 3

Nel 2003 l' A.L.S.A.ha svolto molte attività di divulgazione ed in particolare:
-
Corsi di astronomia per la cittadinanza, consistenti in 6 lezioni con visita al Planetario che si trova presso il museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234 a Livorno. Lo stesso planetario è oggetto di frequenti visite di classi delle scuole elementari .
-
Corsi di fotografia astronomica per la cittadinaza con proiezione di diapositive
-
Interventi del Presidente Massimo Del Greco in alcune scuole cittadine, nelle terze e quinte elementari per l'iniziativa: " La scuola e le scienze astronomiche" con successive visite al Planetario.
- Ha collaborato frequentemente con la SAIT di cui è socia nell'organizzazione di
Conferenze di carattere astronomico.
- Ha partecipato parecchie volte a trasmissioni televisive nella locale emittente
Telegranducato
Negli ultimi 2 anni ha partecipato ad
Effetto Venezia (una settimana di festa a Livorno): quest'anno ha condiviso lo spazio espositivo con l'antico negozio di ottica della famiglia Ciampi. Esponeva una mostra dal titolo Da Schiaparelli alla Mars Express, con proiezione di una presentazione su Marte e le ultime Sonde verso il pianeta. Partecipazione dei bambini a un piccolo concorso: disegnare Marte. I disegni sono stati rielaborati al computer. In palio un anno di quota associativa ALSA.
Ha partecipato alle serate organizzate dall'UAI
-
La notte dei giganti, numerosissimi gli spettatori nonostante il freddo
-
Il transito del pianeta Mercurio sul Sole del 7 maggio.
- Una serata il 10 agosto nell'ambito di
Calici di stelle a Montescudaio.
-
La notte della Grande opposizione (il Tirreno ha stimato in migliaia le presenze del pubblico; i telescopi in campo erano 15!)
-
La giornata internazionale dei Planetari, con un afflusso documentato di 250 persone, e successiva osservazione dall'orto botanico.
-
La notte della Luna Rossa, eclisse totale di Luna del 9 novembre.
Inoltre ha organizzato, in collaborazione con il Museo di Storia naturale del Mediterraneo:
-
Una serata all'Orto botanico per la cittadinanza.
-
Una serata per la SAIt a Collesalvetti (LI) con la presenza del Prof. Maurizio Mazzucconi.
-
Una giornata coi bambini del Saharawi, facendo loro vedere le macchie solari, all'Orto botanico del Museo.


ATTIVITÀ DI OSSERVAZIONE

Oltre alle numerose serate di osservazione effettuate dai soci al Gabbro e a Riparbella, alcuni di questi hanno partecipato allo Star Party alle Foreste Casentinesi con la partecipazione dei professori Pacini e Corrado Lamberti.
- Un fine settimana al Parco dell'Orecchiella
- Il primo Star Party del monte Labro, nella cornice del parco faunistico.
- Le trimestrali riunioni del CAAT
- La visita all'impianto Virgo di Navacchio (Pisa)

Torna su

 

2 0 0 4

L'attività dell'anno in corso è in via di ultimazione

Torna su

 

bar01d.gif

 

info@alsaweb.it


Copyright © 2004 EG - A.L.S.A., Livorno. Tutti i diritti riservati. This site is best viewed at 800x600.