A. L. S. A.

 

Associazione Livornese Scienze Astronomiche

 

 

 

 

Gonfalone della Provincia di Livorno 
Provincia di Livorno
e

 Logo Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Logo A.L.S.A.

Provincia di Livorno

Associazione Livornese
Scienze Astronomiche

propongono ed organizzano per l'

Anno scolastico 2008 / 09

il

5° Concorso Astronomico
per le Scuole Secondarie
di 1° grado e di 2° grado
statali e paritarie
di tutta la Provincia di Livorno

 

Finalmente... la Luna!

 

 


Progetto del Concorso

L'interesse e la grande partecipazione dimostrati dalle Scuole Statali e Paritarie dell'intera provincia di Livorno nelle precedenti edizioni del Concorso Astronomico, ideato dall'Associazione Livornese Scienze Astronomiche, hanno indotto il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e l'Associazione Livornese Scienze Astronomiche - A.L.S.A., ad organizzare, per l'anno scolastico 2008/09 il "5° Concorso Astronomico - Finalmente... la Luna!", sempre con l'intento di coinvolgere il maggior numero di studenti al fine di avvicinarli alle scienze astronomiche.

Per le classi partecipanti è previsto lo svolgimento di un percorso propedeutico, con esperti del Museo e dell'A.L.S.A., che comprende:

  1. visita guidata al Planetario del Museo di Storia Naturale del Meditarraneo con l'ausilio di esperti del Museo, finalizzata ad individuare e riconoscere le costellazioni presenti nel nostro emisfero, gli oggetti celesti e, con l'aiuto dell'elioplanetografo, carpire i segreti del moto terrestre nel sistema solare;
  2. lezione frontale nel Laboratorio di Fisica del Museo inerente il tema del concorso;
  3. su precisa richiesta della scuola potrà essere svolta una lezione di Astronomia viva dal sito osservativo - ex campo sportivo del Castelllaccio - durante la quale i ragazzi potranno osservare la Luna come la osservò Galileo Galiei, costellazioni e altre meraviglie che il cielo notturno offre attraverso i telescopi messi a disposizione dai soci A.L.S.A.

    Importante:
  4. Le visite al Planetario e le lezioni al Laboratorio di Fisica potranno essere svolte nella stessa giornata e dovranno essere prenotate presso la Segreteria di Prenotazione del Museo: tel. 0586 266747 / 266711
  5. Al fine di programmare al meglio le serate osservative è necessario che le Scuole sottoscrivano la richiesta allegata al modulo di adesione del Concorso. Le Scuole che l'avranno sottoscritta saranno contattate telefonicamente dall'A.L.S.A.. Il trasferimento sul luogo di osservazione dovrà essere realizzato con mezzi propri.

I lavori potranno essere realizzati in PowerPoint o in OpenOffice-Presentation e sarà cura della Provincia di Livorno - Museo di Storia Naturale del Mediterraneo fornire alle classi partecipanti i supporti necessari (dischi CDWR) sui quali registrare le opere.

    Importante:
    I lavori dovranno essere salvati creando un CD con il pacchetto della presentazione o file pdf. Vedi la procedura spiegata nell'Appendice B all'interno del Bando del Concorso.

Torna all'elenco delle notizie


Tema del Concorso

Il concorso, in questa nuova edizione, è riservato alle ultime classi delle Scuole Secondarie di primo grado (ex 3° medie) ed alle penultime classi delle Scuole Secondarie di secondo grado statali e paritarie di tutta la provincia di Livorno. Ai partecipanti sarà richiesto un elaborato digitale in formato PowerPoint o in OpenOffice-Presentation salvato con la proceduta pacchetto per CD (vedere Appendice B del Bando) in formato Office 97/2003 sulla traccia:  

"Finalmente ... la Luna!"

L'opera prodotta dovrà consistere in un massimo di 25 diapositive nelle quali sarà condensato il lavoro di ricerca e di studio elaborato dai vari gruppi. Durante la cerimonia di premiazione finale sarà previsto un apposito momento per la presentazione al pubblico, a cura degli autori, dell'elaborato classificatosi al 1° posto.

Torna all'elenco delle notizie


Regolamento

Il Concorso prevede l'assegnazione di premi (vedi sezione Premiazioni). Le scuole per poter aderire al presente Concorso dovranno:

  1. compilare il modulo d'adesione, scaricabile da questo sito (documento in formato PDF - Adobe Acrobar Reader ver. 5.0 o successiva - se non lo si possiede fare il download dal sito dell'Adobe);
  2. inviare o recapitare il modulo suddetto, entro e non oltre le ore 12:00 del 15 Dicembre 2008, all'Ufficio Protocollo della Provincia di Livorno - Piazza del Municipio, 4 - 57123 Livorno; sulla busta dovrà essere riportata la dicitura "Richiesta Adesione 5° Concorso Astronomico - Finalmente... la Luna!". Il termine del 15 dicembre 2008 è da considerarsi perentorio e non farà fede il timbro postale;
  3. Ma, oltre a quanto sopra descritto, tante altre informazioni e chiarimenti potranno essere reperite all'interno del Bando del 5° Concorso Astronomico 2008/09, scaricabile da questo sito (documento in formato PDF - Adobe Acrobar Reader ver. 5.0 o successiva - se non lo si possiede fare il download dal sito dell'Adobe).

    Per avere informazioni sulle lezioni notturne di Astronomia viva effettuate dai nostri esperti e/o prenotare le visite al Planetario del Museo, seguire i link o scorrere alla fine del documento.

    Coloro che vorranno aderire potranno chiedere informazioni o chiarimenti ai seguenti referenti:

    • Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, tel. 0586 266711 - 266769 - Dott.ssa Francesca Manenti;
    • Associazione Livornese Scienze Astronomiche, Presidente sig. Enrico Giorgi, tel. 339 2682596; Responsabile Concorso sig. Franco Bolano, tel. 392 9544357;
    • on-line agli indirizzi: astronomia.museo@provincia.livorno.it (presso il Museo) o info@alsaweb.it (presso l'A.L.S.A.)
  1. dovranno inviare o recapitare i lavori conclusi in plico chiuso, entro e non oltre le ore 12:00 del 16 Aprile 2009, all'Ufficio Protocollo della Provincia di Livorno - Piazza del Municipio, 4 - 57123 Livorno. La busta contenente gli elaborati dovrà riportare la dicitura "5° Concorso Astronomico - Finalmente... la Luna!".

IMPORTANTE: ogni scuola dovrà partecipare con un massimo di 4 elaborati

Torna all'elenco delle notizie


Composizione della Giuria

 

Giuria interna

Sarà formata da cinque componenti così suddivisi:

  • un rappresentante della Provincia di Livorno
  • un rappresentante del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
  • due rappresentanti dell'Associazione A.L.S.A.
  • un professore di Storia della Scienza

 

Regolamento per la Giuria interna

I giurati dovranno, per la  valutazione, tenere conto in ordine d'importanza:

a) parte scientifica (studio e ricerca);

b) applicazione e conoscenza informatica;

c) creatività e chiarezza del messaggio.

Torna all'elenco delle notizie


Premiazioni - luogo e data

 

Le premiazioni verranno effettuate (salvo esigenze di diversa programmazione)

Sabato 23 Maggio 2009 alle ore 10:00 presso l'Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno - Via Roma n. 234; in tale sede interverranno tutte le classi partecipanti al Concorso, le Autorità  della Amministrazione Provinciale, il Presidente dell'A.L.S.A. e personalità della Cultura e della Scienza.

Per la giornata conclusiva, oltre alla cerimonia di premiazione, sono previste da parte dei bambini delle Scuole Materne, che durante l'intero anno scolastico si sono impegnati mediante il Teatro in percorsi didattici dedicati all'Astronomia, rappresentazioni teatrali che allieteranno la giornata. Alla premiazione del Concorso sarà inoltre presente un astrofisico di fama internazionale.

 

La gita premio giornaliera per le prime due classi vincitrici all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (FI) si svolgerà la giornata di Venerdì 29 maggio 2009 con il seguente programma indicativo:

 

ore 8:00 - Ritrovo parcheggio auto in V.le della Libertà (lato Aurelia)

ore 8:30 - Partenza per Firenze

ore 10:00 - Arrivo previsto all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (FI)

ore 10:10 - Visita con accompagnatori all'Osservatorio

ore 12:30/13:00 - Pranzo al sacco nei pressi dell'Osservatorio

ore 13:30 - Partenza da Arcetri per il Museo della Scienza di Firenze

ore 13:45 - Arrivo al Museo della Scienza

ore 14:00 - Ingresso al Museo del 1° gruppo con accompagnatore

ore 15:00 - Ingresso al Museo del 2° gruppo con accompagnatore

ore 15:30 - Partenza del 1° gruppo per Livorno

ore 16:30 - Partenza del 2° gruppo per Livorno

ore 17:00/17:30 - Arrivo previsto 1° gruppo in Viale della Libertà (LI)

ore 18:00/18:30 - Arrivo previsto 2° gruppo in Viale della Libertà (LI)

 

 

PREMI

Il premio sarà aggiudicato alla migliore opera per ognuna delle due categorie di scuole. Oltre ai diplomi di partecipazione consegnati a tutte le classi partecipanti, alle due classi vincitrici del Concorso verrà consegnata una targa celebrativa ed un attestato di premiazione.

Alle scuole delle classi vincitrici sarà assegnato un telescopio offerto dalla Provincia di Livorno.

Alle scuole delle classi seconde classificate sarà consegnato un pacco libri inerenti l'Astronomia, offerti dall'A.L.S.A.

Le prime due classificate per ognuna delle due categorie di scuole avranno l'opportunità di partecipare ad una gita organizzata ed offerta dall'A.L.S.A. in visita all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Firenze) e all'Istituto e Museo di Storia della Scienza (Firenze).

Infine tutte le classi partecipanti riceveranno un astrolabio e due mappe del cielo offerte dalla Provincia di Livorno.

 


classificate

(Medie e Superiori)

 Scuola

    Telescopio (donato dalla Provincia di Livorno)

 Classe

    Visita all'Osservatorio di Arcetri
    Targa prima classificata
    Attestato di premiazione


classificate

(Medie e Superiori)

 Scuola

    Pacco libri attinenti l'Astronomia

 Classe

    Targa seconda classificata
    Attestato di premiazione

Tutte le classi
partecipanti

 Classe

  • Astrolabio
  • Diplomi di partecipazione
  • Due mappe del cielo

Torna all'elenco delle notizie


Informazioni per le Scuole sulle lezioni notturne di Astronomia viva e per la visita al Planetario del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Lezione di Astronomia viva
Tutte le scuole partecipanti al presente Concorso potranno partecipare ad una lezione di astronomia osservativa, alla quale potranno partecipare solo su precisa richiesta della Scuola. In tale incontro, che avrà luogo sull'ex campo sportivo del Castellaccio (collina sopra Livorno), grazie all'uso dei telescopi e di altra strumentazione appartenenti ai soci dell'A.L.S.A., sarà possibile osservare la Luna, i pianeti e le stelle, capirne i loro movimenti e orientarsi sulla volta celeste; inoltre saranno svolte lezioni di osservazione del cielo ed orientamento ad occhio nudo, con l'ausilio anche di supporti digitali e multimediali. La lezione dovrà essere necessariamente concordata con gli esperti dell'A.L.S.A. che saranno lieri di accogliere le classi, rispettando le condizioni ambientali idonee allo svolgimento.

Visita al Planetario del Museo di Storia Naturale
del Mediterraneo di Livorno

Tutte le classi partecipanti al presente concorso hanno diritto ad una visita presso il Planetario del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, nella quale verranno presentati i movimenti di pianeti e stelle sulla sfera celeste, oltre a descrivere il movimento reale dei pianeti attorno al Sole. La visita dovrà svolgersi necessariamente in orario di lezione scolastica nei giorni concordati tra il Museo e le classi che ne hanno fatto richiesta.

Prenotazioni sulle lezioni di Astronomia viva e sulle visite al Planetario
Tutte le classi, che vorranno partecipare alle lezioni di Astronomia viva o prenotare una visita al Planetario del Museo, sono invitate a volersi mettere in contatto tramite i canali sotto indicati:

  • Segreteria Museo di Storia Nat. Med. Livorno: tel. 0586 266711
  •  

    oppure presso astronomia.museo@provincia.livorno.it - responsabile del Laboratorio di Astronomia Dott.ssa Francesca Manenti

  • Pres. A.L.S.A. - Enrico Giorgi: tel. 339 2682596 o per e-mail
  • Socio A.L.S.A. Resp. Concorso - Franco Bolano: e-mail
  • Socio A.L.S.A. Contatti Scuole - Massimo Del Greco: tel. 338 8630882 o per e-mail
  • E-mail A.L.S.A. per info generali: info@alsaweb.it

Ci auguriamo che possiate parteciparvi numerosi.

Associazione Livornese Scienze Astronomiche     
 

Torna all'elenco delle notizie

 

bar01d.gif

 

info@alsaweb.it


Copyright © 2008 EG - A.L.S.A., Livorno. Tutti i diritti riservati. This site is best viewed at 800x600.